selviturismo agriturismo il casalone selviturismo arezzo il casalone
gastronomia visite guidate ospitalita attività didattiche il tartufo le nostre produzioni itinerari artistici contattaci
in primo piano
Principe Carlo ospite di mio padre area video
    Nell'area video viene proposto il breve film che...



area video



A 350 m dalle limpide e pescose acque del Torrente Marecchia, , Il Casalone è il frutto dell’attento restauro conservativo dell’antico “Castrum Sancti Paterniani” documentato fin dal 1264. La particole gastronomia forestale, le tartufaie aziendali, l’arboreto, l’aula didattica, le pubblicazioni, la biblioteca rurale, l’archivio storico e le visite guidate, fanno del Casalone il luogo dove l’agriturismo diviene selviturismo: una pausa rigenerante alla scoperta del bosco e dei suoi impareggiabili sapori

    

Responsabili ospitalità agrituristica: Maria Teresa Tocci e Alberto Santucci
 
Localizzazione: montagna, 590 m. s.l.m., dorsale appenninica tosco-romagnola, a 3 Km. dal Capoluogo di Badia Tedalda (Ar), a 350 m. dalle limpide e pescose acque del Torrente Marecchia, a due passi dalla Riserva Naturale dell’Alpe della Luna.
Superficie aziendale: 21 ettari.
Caratteristiche degli edifici: complesso rurale appenninico toscano in pietra faccia a vista, frutto dell’attento restauro conservativo dell’antico “Castrum Sancti Paterniani” documentato fin dal 1264.
Azienda a conduzione biologica
Attività agricole prevalenti: tartuficoltura e coltivazioni di frutti di bosco (lamponi, fragoline, ribes, uva spina, kiwi selvatico) e di piante officinali-medicamentose ed aromatiche (olivello spinoso, falso pepe cinese ecc.).
Attività didattiche per gruppi e scolaresche: “Il bosco: mensa e farmacia sempre di turno”; la Scuola nel Bosco (aula didattica).
Visite guidate alla ricerca del tartufo con cani lagotto addestrati.
Gastronomia forestale: assaggi, degustazioni, pranzi e cene a base di tartufi, funghi, cacciagione, paste fatte in casa e frutti di bosco

Ospitalità

Clicca sui nomi delle strutture per visualizzare le foto

La reception – Bar , La Biblioteca Rurale, L'Archivio Storico della Famiglia Tocci , Il Salone, La Taverna , La Cantina , La Scuola nel Bosco – aula didattica,   Il Forno “comunitario” , La Bottega dei prodotti tipici (in fase di realizzazione), Il Museo della ruralità montana (in fase di realizzazione) , La Caciaia (in fase di realizzazione)

Pernottamento

Clicca sui nomi delle camere per visualizzare le foto delle strutture per il pernottamento

La Suite del Tartufo
(matrimoniale o doppia –su richiesta, tripla- con bagno e riscaldamento indipendente)






Azienda Agricola “Tocci Maria Teresa” . Selviturismo
Loc. San Patrignano, 53 - Comune di Badia Tedalda - Arezzo Toscana Italy tel.: 0575.714035 cell.: 339.3731825
Web Editing © 2004 Net Style