selviturismo agriturismo il casalone selviturismo arezzo il casalone
gastronomia visite guidate ospitalita attività didattiche il tartufo le nostre produzioni itinerari artistici contattaci
in primo piano
Principe Carlo ospite di mio padre area video
    Nell'area video viene proposto il breve film che...



area video



A 350 m dalle limpide e pescose acque del Torrente Marecchia, , Il Casalone è il frutto dell’attento restauro conservativo dell’antico “Castrum Sancti Paterniani” documentato fin dal 1264. La particole gastronomia forestale, le tartufaie aziendali, l’arboreto, l’aula didattica, le pubblicazioni, la biblioteca rurale, l’archivio storico e le visite guidate, fanno del Casalone il luogo dove l’agriturismo diviene selviturismo: una pausa rigenerante alla scoperta del bosco e dei suoi impareggiabili sapori


Il Tartufo e le Tartufaie


Una delle caratteristiche fondamentali dell’Azienda è la disponibilità di una gamma di impianti tartufigeni molti dei quali già in produzione. L’Azienda produce tartufi generalmente utilizzati nella cucina dell’agriturismo. Le tante tartufaie sparse nel territorio dell’Azienda sono tutte recintate e regolarmente gestite per essere fruite nel modo migliore dai visitatori.

L’Azienda dispone di alcuni cani di razza lagotto che servono per la ricerca del tartufo in compagnia dei visitatori che possono così apprendere dal vivo il fascino della tartuficoltura e della raccolta del prodotto.
Oltre alle tartufaie cosiddette coltivate, ne esiste una che per la legge vigente è considerata controllata. E’ la tartufaia di “Macchia della Biagia”, consistente  in un bosco di tre ettari, opportunamente diradato dove il tartufo si riproduce naturalmente e dove la raccolta viene riservata per l’Azienda stessa.
Per partecipare alla ricerca dei tartufi è necessaria una preventiva prenotazione in occasione della quale possono essere presi gli accordi per la definitiva destinazione del prodotto.


Le vignette sul tartufo







Azienda Agricola “Tocci Maria Teresa” . Selviturismo
Loc. San Patrignano, 53 - Comune di Badia Tedalda - Arezzo Toscana Italy tel.: 0575.714035 cell.: 339.3731825
Web Editing © 2004 Net Style